Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
1 di 2
Legnante Guido
La campagna elettorale tra vecchi e nuovi media / Guido Legnante
In: Terremoto elettorale : le elezioni politiche del 2013 / a cura di Alessandro Chiaramonte, Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2014. - p. 15-40. - (Studi e ricerche. Scienza politica ; 675)
Mancini Paolo -
Mazzoleni Gianpietro -
Legnante Guido -
Roncarolo Franca
La campagna elettorale sui media / di Guido Legnante, Paolo Mancini, Gianpietro Mazzoleni e Franca Roncarolo
In: Voto amaro : disincanto e crisi economica nelle elezioni del 2013 / ITANES. - Bologna : Il Mulino, 2013. - p. 33-44. - (Contemporanea ; 232)
Legnante Guido -
Baldini Gianfranco
Sulla soglia del cambiamento: 1987-1992
In: Italia al voto : le elezioni politiche della repubblica / a cura di Luca Ricolfi, Barbara Loera, Silvia Testa. - Torino : Utet, 2012. - p. 300-322
Legnante Guido
Novità e continuità di una breve campagna elettorale
In: Proporzionale se vi pare : le elezioni politiche del 2008 / a cura di Roberto D'Alimonte e Alessandro Chiaramonte. - Bologna : Il Mulino, 2010. - p. 9-32
Legnante Guido -
Baldassarri Delia
Campagne elettorali e mediazione sociale : esposizione ai media e relazioni interpersonali
In: Votare in Italia 1968-2008 : dall'appartenenza alla scelta / a cura di Paolo Bellucci, Paolo Segatti. - Bologna : Il Mulino, 2010. - p. 249-288. - (Studi e ricerche. Scienza politica ; 606)
Legnante Guido
Offerta politica e visibilità in TV: un confronto tra le elezioni del 2006 e 2008
Polena. - 2009, n. 1, p. 79-90
Legnante Guido
A cosa servono le campagne elettorali? Un confronto tra il 2006 e il 2008
In: Il cittadino-elettore in Europa e America : studi in onore di Giacomo Sani / a cura di Guido Legnante, Renato Mannheimer, Paolo Segatti. - Bologna : Il Mulino, 2009. - p. 215-247
Legnante Guido
La campagna elettorale : leader e (pochi) temi in TV
In: Senza più sinistra : l'Italia di Bossi e Berlusconi / a cura di Renato Mannheimer e Paolo Natale. - Milano : Il Sole 24 ore, 2008. - p. 121-134. - (Mondo economico ; 126)
Legnante Guido -
Sani Giacomo
Una breve campagna elettorale
In: Il ritorno di Berlusconi : vincitori e vinti nelle elezioni del 2008. - Bologna : Il Mulino, 2008. - p. 29-44. - (Contemporanea ; 187)
Legnante Guido
Berlusconi, Prodi e l'agenda della campagna elettorale
In: Nel segreto dell'urna : un'analisi delle elezioni politiche del 2006 / a cura di Paolo Feltrin, Paolo Natale, Luca Ricolfi. - Torino : Utet Libreria, 2007. - p. 21-40
Legnante Guido -
Corbetta Piergiorgio
Brogli immaginari e sindrome della cospirazione
Il mulino. - 56 (2007), n. 429, p. 91-103
Legnante Guido -
Sani Giacomo
Campagna elettorale e sondaggi
In: Proporzionale ma non solo : le elezioni politiche del 2006 / a cura di Roberto D'Alimonte e Alessandro Chiaramonte. - Bologna : Il Mulino, 2007. - p. 161-189. - (Studi e ricerche ; 565)
Legnante Guido
Comunicazione, elettori allineati e una campagna di mobilitazione
Rivista italiana di scienza politica. - 36 (2006), n. 3, p. 431-453
Legnante Guido
Una (brutta) campagna di mobilitazione
In: L'Italia a metà : dentro il voto del paese diviso / a cura di Renato Mannheimer, Paolo Natale. - Milano : Cairo, 2006. - p. 105-114
Legnante Guido
Leader e temi in video
In: Dov'è la vittoria? : Il voto del 2006 raccontato dagli italiani. - Bologna : Il Mulino, 2006. - p. 35-47. - (Contemporanea ; 174)
Verzichelli Luca -
Legnante Guido
Collegio, Parlamento e comunicazione : i luoghi della rappresentanza negli orientamenti dell'élite parlamentare italiana all'epoca del (quasi) maggioritario
Rivista italiana di politiche pubbliche. - 2005, n. 3, p. 99-137
Legnante Guido
Alla ricerca del consenso : il "mercato elettorale" visto dai parlamentari italiani
Milano : Angeli, 2004. - 203 p. - (La società e il potere ; 16)
Legnante Guido
I dilemmi dell'uomo delle certezze : l'offerta politica di Silvio Berlusconi
Comunicazione politica. - 5 (2004), n. 1, p. 155-167
Legnante Guido
I rapporti fra forze politiche e sociali visti dai parlamentari
Polis : ricerche e studi su società e politica in Italia. - 17 (2003), n. 3, p. 395-422
Legnante Guido
"Vorrei ma non posso": la comunicazione politica vista dai parlamentari italiani
Comunicazione politica. - 4 (2003), n. 1, p. 61-78
pagina
1 di 2